Brand Reputation, quanto è importantre per la tua azienda?

La considerazione che le persone hanno del tuo brand è importante per il successo del tuo business. Conquistare la fiducia dei tuoi futuri clienti non è una passeggiata per questo bisogna lavorare sulla tua reputazione aziendale (brand reputation). Ma cos’è la brand reputation e come si ottengono risultati? Te lo spieghiamo in quest’articolo. 

A chi di noi non è mai successo di fronte ad un acquisto sia online che offline, di valutare la qualità e l’affidabilità di un prodotto, di un marchio o di un’azienda leggendo più recensioni possibili?

Senza rendercene conto abbiamo basato la nostra scelta commerciale proprio sulla brand reputation dell’azienda in questione.

Definizione di Brand reputation

La brand reputation è la considerazione di cui un’azienda, o un marchio, gode rispetto ai clienti potenziali e non. In poche parole è il modo in cui un’azienda si propone al pubblico. 

Non è possibile prescindere da quello che gli altri pensano di noi, come abbiamo già detto nel precedente articolo dedicato alla web reputation,  il buon nome del nostro marchio è la chiave di volta per accrescere i nostri affari.  

Consigli pratici per migliorare la reputazione del tuo brand

Ma come facciamo ad attuare un piano efficace per impostare la nostra identità? La prima cosa (e anche quella più importante) è dare un’immagine di noi coerente con i valori aziendali su tutte le piattaforme sia online che offline.

Per questo deve essere un’immagine reale, che va creata ogni giorno con delle buone pratiche e non va improvvisata. Ecco perché nel caso tu voglia creare una strategia di marketing mirata è bene affidarsi a dei professionisti del settore. 

Ma da cosa partiamo per creare la nostra branding reputation?

La prima cosa da chiarire è cosa vuoi trasmettere di te e della tua azienda agli altri? Questo è il primo step e anche quello più importante, perché una volta deciso, bisogna comunicalo al resto del mondo, partendo prima dalle persone più vicine a noi e alla nostra azienda fino ad arrivare a quelle più lontane con l’utilizzo del web e quindi dei social.

Come?

  • Cura i contenuti che pubblichi sulle piattaforme publicitarie generando valore.
  • Il migliore investimento che puoi fare è sul tuo cliente. Un cliente soddisfatto è una vitoria, è il tuo migliore vettore pubblicitario, tienilo ben in mente. Metti il consumatore al centro del tuo progetto con un prodotto/servizio studiato veramente per lui, con un assistenza veloce e trasparente. Così facendo riuscirai ad ottenere altri clienti felici pronti a parlare bene della tua azienda e a recensirti anche online. Quest’ultimo aspetto è di vitale importanza ad oggi e avrà un ruolo sempre più importante. Per ottenere recensioni positive devi lavorare bene offline.
  • Usa gli influencer. Può sembrare solo una moda, ma la presenza degli influencer è una realtà. Sfrutta questa situazione collaborando con le figure rilevanti del tuo settore che rispetti i valori aziendali; un incontro, un’intervista, un commento sul tuo lavoro può trasformarsi in una buona opportunità per spiccare.

Non dimenticare mai di essere trasparente e autentico, di fornire contenuti validi e monitorare costantemente i risultati.

Tieni sempre presente che il cuore di un’ottima brand reputation è la fiducia che riesci ad ottenere dal tuo cliente finale, riuscire a trasmettere i tuoi valori tramite una comunicazione coerente ed efficace sulle piattaforme più adatte allo scopo e al target, partendo dal logo fino al tone of voice che bisogna utilizzare.

Se stai cercando un Mentore che ti permetta di definire la tua unicità e che ti accompagni nella crescita del tuo business digitale, EMC2WEB è qui per te.

prenota una consulenza gratuita
PERFORMANCE - BRAND IDENTITY - MARKETING -
FAI IL TEST "QUANTO VALE LA TUA IDENTITÀ ONLINE"

Quanto vale la tua identità online?

Ciao e benvenuto nel nostro TEST per scoprire quanto vale la tua identità online, rispondi alle domande e scopri il tuo punteggio.

Grazie per aver completato il nostro test per scoprire quanto vale la tua identità online. Le tue risposte sono state registrate e il risultato del test ti arriverà via email. Controlla la tua casella di posta elettronica per scoprire quanto vale la tua identità online.
Grazie ancora per aver partecipato al nostro test!
Accetto la normativa sulla privacy *
Voglio ricevere informazioni commerciali e/o promozionali

Scopri quanto vale la tua identità online

Questionario
L’immagine del tuo brand racconta con chiarezza il tuo servizio/prodotto?
0% completo
1 di 10

Richiedi la tua CALL Gratuita "Scopri le opportunità nascoste della tua azienda"

Compila il form con i dati richiesti per richiedere la tua Call Scopri le opportunità nascoste della tua azienda della durata di 20MIN, personalizzata e gratuita per analizzare le criticità del tuo Business.
Privacy
Marketing