Comunicazione web: Arrivare prima dei tuoi competitor è vitale per la tua attività

Zero moment of truth, letteralmente “tempo zero dellla verità”. Questa è la sfida che ogni azienda, attività o libero professionista deve affrontare quotidianamente online. Di cosa stiamo parlando? Dell’importanza della comunicazione web e di come questa, possa essere pericolosa per il tuo business se non fatta in modo corretto. 
In questo articolo ti illustriamo come muoverti al meglio in questo mondo, apparentemente semplice e dove i tuoi potenziali clienti in qualsiasi momento, possono consultare le informazioni riguardanti la tua attività. 

Comunicare sul web: l’importanza di una strategia vincente

Una buona comunicazione sul web può convincere in modo definitivo un utente ad acquistare il vostro bene o servizio. Ricordiamoci sempre, che un cliente quando arriva da noi, è un cliente già consapevole, ha già fatto la sua scelta e per farla oggi, usa il web. Come? Confrontando il nostro servizio, la nostra attività o la nostra merce con quella dei nostri competitor, leggendo eventuali recensioni che ci riguardano, consultando il nostro sito web e le nostre pagine social.

Ciò ne consegue che, se non sei presente nel circuito appena descritto, avrai senza dubbio più difficoltà a trovare nuovi clienti e a fidelizzare quelli già presenti.

Per avvalorare questi tesi ci piace ricordare uno studio di marketing che dice, che: Nel passato un’automobilista in procinto di acquistare una nuova auto, solitamente si recava in ben otto concessionarie differenti, oggi solo in due. Perché questo? Perché tutto le informazioni riguardanti la vettura, come le caratteristiche tecniche, il prezzo o eventuali finanziamenti li ha già trovati online.

Ma allora quali sono i canali giusti per progettare una comunicazione web aziendale che sia realmente vincente? 

Ovviamente i canali per sviluppare una comunicazione web di successo possono essere tanti, ma noi ci focalizzeremo sui i due più importanti, che molto spesso vengono sottovalutati perché considerati ormai alla stregua di tutti, ma non è così e vi spiegheremo perché.

Partiamo da quello che oggi è considerato il moderno bigliettino da visita:

Il sito web

Può sembrare scontato, ma il sito web resta sempre il fulcro della comunicazione di un brand. È il punto di partenza con cui i potenziali clienti entrano in contatto con la nostra attività, nonché il nostro biglietto da visita. Un sito web curato dal punto di vista del design è fondamentale, ma purtroppo questo non basta. Per ottenere il massimo da questo canale servono anche altri requisiti, come:

  • L’ottimizzazione SEO: tutte le pagine del sito devono essere ottimizzate per il posizionamento sui motori di ricerca. Individua le keyword per cui vuoi farti trovare e costruisci il sito sulla base dei termini di ricerca utilizzati dagli utenti. Usare le keyword sbagliate non solo non ti farà comparire tra i primi risultati di ricerca su Google, ma, cosa ben più importante, non ti farà trovare dai tuoi potenziali clienti. 
  • Deve essere Responsive: oggi un sito web che si rispetti deve essere mobile friendly. I contenuti (testi, immagini, video) devono adattarsi a schermi di ogni dimensione. Un sito non visibile da smartphone è un sito che non esiste.
  • Oltre ad avere un menù e pagine fluide che rendano piacevole e facile la navigazione, deve avere un blog: il blog rende vivo il sito, è quel canale diretto tra noi e nostri utenti ed è anche quello strumento indispensabile per posizionarci bene sui motori di ricerca.

Altri strumenti che il più delle volte vengono sottovalutati e usati impropriamente sono i social media.

Una buona comunicazione web deve prevedere l’uso dei social media. E’ importante scegliere le piattaforme più adatte alla tua attività su cui condividere e promuovere i tuoi prodotti o servizi: LinkedIn, Facebook, Instagram, Twitter, TikTok, Google My Business o lo stesso Trip Advisor sono le piattaforme da pattugliare se vuoi che il tuo business decolli. Ma questo non può avvenire se dietro non c’è una strategia mirata a creare contenuti di volere e che generino interesse da parte del tuo pubblico. Inoltre è opportuno mettere sempre in conto un budget per l’advertising: se vuoi che i tuoi contenuti vengano visualizzati da un pubblico abbastanza ampio devi cominciare a considerare i social non solo come uno strumento di condivisone, ma anche come un canale pubblicitario a tutti gli effetti.  

I social se usati con cognizione di causa possono generare grandi risultati in termini di visibilità e quindi di clientela, ma se toppiamo anche solo con un commento negativo o con un post scritto male, possiamo mettere in discussione l’intero successo della nostra attività.

Insomma, comunicare efficacemente sul web non è un gioco da ragazzi, per questo lascia stare il cugino di turno e rivolgiti ai professionisti del mestiere che ti aiuteranno concretamente a far conoscere il tuo brand e a far crescere la tua attività, evitandoti figuracce e investimenti inutili.

Se stai cercando un Mentore che ti permetta di definire la tua unicità e che ti accompagni nella crescita del tuo business digitale, EMC2WEB è qui per te.

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