SEO e SEM – Cosa sono- Ecco le differenze.

SEO e SEM due acronimi, che per profani del marketing online possono risultare anche simpatici, mentre per chi fa il nostro mestiere sono un chiodo fisso e in quest’articolo ti spighiamo perché.

SEO e SEM significato

Sicuramente, se una volta nella vita ti sei rivolto ad un’Agenzia di Comunicazione (aggiungiamo noi, seria e competete) per creare il tuo sito web, ti avrà sicuramente parlato del SEO e della SEM e dell’importanza che hanno per il tuo business online. SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, letteralmente ottimizzazione per i motori di ricerca. SEM invece, è l’acronimo di Search Engine Marketing, ovvero marketing sui motori di ricerca.

SEO e SEM cosa sono e a cosa servono?

SEO e SEM sono due facce della stessa medaglia. Sono due rami del marketing sui motori di ricerca che se usate bene e in sintonia possono aumentare la visibilità del tuo sito o del tuo portale sui vari motori di cerca.
Andiamo nello specifico spiegando prima cosa sono individualmente e poi come possiamo usare le diverse strategie insieme.

SEOSearch Engine Optimization

Ottimizzazione per i motori di ricerca, comprende una serie di strategie e di tecniche atte a migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati organici, cioè non a pagamento, dei motori di ricerca come Google.

Così quando un utente cerca su Google una determinata parola, che in gergo tecnico viene definita Keyword (parola chiave) legata alla tua attività, il tuo sito appare tra i primi risultati organici della SERP (Search Engine Results Page = Pagina dei risultati del motore di ricerca).

Ma quali sono le  attività principali per fare SEO?

On-site e Off-site SEO

Il SEO si divide in due colonne principali:  On-Site SEO e Off-site SEO che rappresentano l’insieme delle regole che si possono applicare sul vostro sito web, e-commerce o blog in modo che i motori di ricerca lo ritengano appetibile.

L’ On-site SEO comprende:

  1. L’ottimizzazione dei contenuti presenti sul sito attraverso la ricerca di parole chiave (Keyword ad esso collegato);
  2. L’ottimazione Seo del codice HTML;
  3. L’ottimizzazione dei link interni al sito,con URL snelle e contenenti le keyword scelte;
  4. Responsivity Mobile, cioè il sito deve essere fruibile e di facile navigazione da qualsiasi supporto come lo smartphone;
  5. La creazione di bottoni che permettono la condivisone social dei contenuti.

Off-Site SEO

Oltre all’ On-site SEO, come abbiamo detto, esiste anche l’Off-Site Seo che riguarda il processo mediante il quale si genera fiducia da parte di altri siti presenti sul motore di ricerca, così che quest’ultimi ci ritengano affidabili e quindi linkabili.  Ma come si genera questo processo di fiducia? Attraverso contenuti di qualità che ci aiutino a generare la così detta Link building “costruzione di collegamenti”. Più autorevoli sono i siti che ci linkano più avremo successo in termini di conversione.

Ma il SEO, non è l’unico processo sufficiente a far si che il vostro sito sia tra le prime pagine di Google, anche il SEM gioca un ruolo fondamentale in questa partita.

SEM “Search Engine Marketing”

SEMSearch Engine Marketing”  è un’attività più ampia che incluse il SEO, ma anche la SEASearch Engine Advertising” che comprende tutte le strategie e le attività a pagamento finalizzate ad aumentare la visibilità sui motori di ricerca, ad esempio Google Adwords.

Ma di cosa si tratta nello specifico? E’ un processo atto a portare sul nostro sito web il maggior numero possibile di utenti, mentre navigano sui motori di ricerca. Il traffico che si genera grazie al SEM è un traffico marito, di utenti effettivamente interessati alla nostra attività, e quindi quello più importante perché con più alta probabilità di conversione. (ROI return on investment ).

Per questo, se intendi aumentare la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca, devi tenere in considerazione due cose fondamentali:

  • il budget a tua disposizione;
  • il tempo in cui vuoi raggiungere quel risultato.

Il SEO richiede generalmente più tempo per ottenere risultati ma è la base indispensabile per costruire un SEM di successo.

Tieni presente che queste tecniche per essere applicate con successo hanno bisogno di una strategia ben delineate in partenza. Ci vogliono competenza e costanza per affrontare nel modo giusto questo tipo di lavoro. Inoltre queste strategie, prevedono l’analisi dei dati raccolti sul comportamento degli utenti, del numero delle visite, del tasso di conversione delle campagne ads e altre misurazioni che sono possibili solo installando i tool di analisi giusti sul sito web, come: Google analytics, Google tag manager, e altri strumenti che necessitano di esperienza e un tempo di apprendimento rilevante. Se non puoi misurare non puoi migliorare.
Questi dati bisogna anche saperli interpretare nel modo giusto in funzione degli obiettivi del progetto web, per vedere cosa sta funzionando o no della strategia iniziale e modificarla in corso d’opera. Insomma come avrai capito non è per niente facile raggiungere dei risultati apprezzabili per una persona poco esperta.

Se sei arrivato fin qui è chiaro che vuoi ottenere risultati dal tuo progetto web, già avviato o non ancora partito. Magari ti stai informando e fai bene. Fai pure le tue ricerche. Nel frattempo però contattaci e richiedici una CONSULENZA GRATUITA per il tuo progetto.

Se stai cercando un Mentore che ti permetta di definire la tua unicità e che ti accompagni nella crescita del tuo business digitale, EMC2WEB è qui per te.

prenota una consulenza gratuita
PERFORMANCE - BRAND IDENTITY - MARKETING -
FAI IL TEST "QUANTO VALE LA TUA IDENTITÀ ONLINE"

Quanto vale la tua identità online?

Ciao e benvenuto nel nostro TEST per scoprire quanto vale la tua identità online, rispondi alle domande e scopri il tuo punteggio.

Grazie per aver completato il nostro test per scoprire quanto vale la tua identità online. Le tue risposte sono state registrate e il risultato del test ti arriverà via email. Controlla la tua casella di posta elettronica per scoprire quanto vale la tua identità online.
Grazie ancora per aver partecipato al nostro test!
Accetto la normativa sulla privacy *
Voglio ricevere informazioni commerciali e/o promozionali

Scopri quanto vale la tua identità online

Questionario
L’immagine del tuo brand racconta con chiarezza il tuo servizio/prodotto?
0% completo
1 di 10

Richiedi la tua CALL Gratuita "Scopri le opportunità nascoste della tua azienda"

Compila il form con i dati richiesti per richiedere la tua Call Scopri le opportunità nascoste della tua azienda della durata di 20MIN, personalizzata e gratuita per analizzare le criticità del tuo Business.
Privacy
Marketing