Essere online oggi, è fondamentale per qualsiasi attività, impresa o libero professionista che si rispetti e che voglia sfruttare le enormi potenzialità del web per aumentare il proprio appeal con clienti e futuri tali, ma questo risulta difficile se non sappiamo gestire in modo significativo ed efficace la nostra presenza online e quindi la nostra web reputation (reputazione digitale).
Ecco perché quando ci viene chiesto un sito che costa poco o ci viene detto: “ma sì, i social li gestiamo noi.” rimaniamo MOLTO perplessi, perché il web ha le sue regole, la sua forza e la sua importanza, e un’azienda leader o un super professionista non può essere tale se non cura nel dettaglio ciò che lo rappresenta maggiormente su scala nazionale e alcune volte anche globale.
Ricordiamoci sempre che la nostra presenza online è lo specchio del nostro modo di fare offline.
La reputazione online è di vitale importanza per ogni attività in ogni mercato, più di quanto lo sia mai stata finora. Siamo nel bel mezzo del progresso digitale, dove la parte web di ogni business, che sia un azienda o un commerciante di quartiere contribuisce in modo notevole alla Brand Reputation, che è l’insieme di tutti i fattori che contribuiscono alla percezione e al valore di un brand.
In questo articolo,quindi, ti diamo, alcuni consigli utili su come costruire la tua web reputation, come mantenerla e soprattutto come evitare errori madornali che potrebbero compromettere la tua attività professionale.
Web reputation cos’è
Reputazione online definizione: Per dare una breve definizione di reputation web possiamo dire che si tratta di tutto ciò che viene detto e condiviso di noi e della nostra attività sul web. Ma perché questa reputazione online è così importante? Pensiamo alla reputazione reale di una persona, è facile immaginare come questa sia importante nella società, nel mondo del lavoro, per tessere relazioni e lo stesso vale sul web. Avere una cattiva reputazione sul, infatti, può portare a perdere credibilità, occasioni di lavoro e anche clienti, incidendo profondamente sul bussines.
Secondo alcune recenti ricerche, è emerso che il 41% dei consumatori legge le recensioni online e le valutazioni dei clienti prima di acquistare un prodotto o un servizio. Del resto non lo fate anche voi?
Quindi viene da se che se sul web sono presenti opinioni negative sulla tua attività o sui servizi che offri, i potenziali nuovi clienti potrebbero essere dissuasi dal venire nel tuo ristorante, nel tuo albergo, nel tuo negozio o dal comprare sul tuo shop online o ad acquistare i tuoi servizi di consulenza.
Per questi motivo, per avere una buona reputazione web è importante:
1. Offrire prodotti o servizi di qualità
Va da sé che offrendo ai clienti un servizio ineccepibile sarà molto più facile ottenere opinioni e recensioni positive sulla propria attività. Può però capitare che nonostante tutto qualcuno parli male di noi. Del resto non si può piacere a tutti. In questo caso NO PANIC puoi risolvere il problema prestando assistenza al cliente insoddisfatto.
2. Gestire bene la propria presenza online
Non ci stancheremo mai dire che: sito web, profili social, scheda aziendale su Google My Business vanno gestite da professionisti che abbiano una strategia ben studiata alle spalle. Offrire al proprio pubblico informazioni utili e contenuti ben studiati è il primo passo per far volare in alto il proprio bussines.
3. Monitorare costantemente la propria reputazione online
Per gestire l’andamento della tua web reputation puoi usare alcuni Tool come Google Alert, con cui puoi ricevere un’email di notifica ogni volta che un utente ti menziona online, o Rankur, che ogni 24 ore scansiona le news, le recensioni online e le piattaforme social monitorando ciò che viene detto su di te o la tua impresa. Essere sempre sul pezzo, come si dice in gergo, ti aiuterà a gestire in maniera rapida e tempestiva eventuali contenuti o recensioni che potrebbero danneggiarti o danneggiare la tua attività.
Ma cosa fare in caso di recensioni negative?
Qualche utente ha pubblicato una recensione negativa sulla tua attività?
Non andare in escandescenza, hai tutto il tempo di rimediare. Mostra la tua professionalità e rispondi in modo tempestivo e pacato ringraziando comunque il cliente per il suo feedback, mostrandoti dispiaciuto per l’eventuale disservizio o problematica riscontrata e rendendoti disponibile a risolvere il problema magari omaggiandolo se verrà a trovarti nuovamente. Con la gentilezza si ottengono sempre grandi risultati.
Questi erano i miei consigli che spero possano aiutarti.
Non dimenticare però, che migliorare la tua web reputation è un lavoro a cui bisogna dedicare tanto tempo e impegno, ci vuole costanza e dimestichezza nel muoversi in un campo con le sue dinamiche come il Web.
Bisogna tener conto del mercato dove ti muovi, dei tuoi competitor, dei mezzi che puoi usare secondo le tue esigenze.